Home/Convegni/ISIS, il ruolo dell’Italia e dell’Europa

La Fondazione Nuova Società organizza una serata di approfondimento sull’attualità  internazionale. Cercheremo di capire le origini e i rischi della nuova guerra scatenata dal  gruppo islamico sunnita più estremista in circolazione, noto con la sigla “ISIS”.

Da  più di due anni l’ISIS combatte nella guerra civile siriana, spostando  progressivamente sempre più in là il proprio obiettivo fino a fronteggiare  non solo le forze governative, ma anche i ribelli moderati, creando di  fatto un altro fronte di guerra interno all’Islam.

Usa metodi  incredibilmente violenti, e ad oggi è giunto a controllare tra Iraq e  Siria un ampio territorio, spingendosi fino alle porte della Turchia. L’ISIS sta avanzando anche sul fronte libico, e di fatto le sue milizie si trovano di fronte alle coste italiane. Questo nuovo scenario coinvolge ora direttamente il nostro paese, chiamato a fronteggiare il pericolo. Ma quale può essere concretamente il nostro ruolo e quello dell’Europa?

Ne parleremo Venerdì 27 marzo alle ore 20.45 nella nostra sede di San Giorgio in Bosco (ex “La Quercia”) in via Spino 77. Ci aiuteranno nell’analisi il prof. Stefano Allievi dell’Università di Padova e il deputato Alessandro Naccarato. 

 

Pubblicato il: 17 Marzo 2015